SECCA dell'ARCO

Project Description:

Category:
Gallerie Foto

L’immersione si svolge su un caratteristico punto facente parte di un’antica linea costiera consolidata per diverse centinaia di metri, al largo della rinomata spiaggia “del Poetto”.

Scendendo lungo la cima dell’ancora, ad una profondità di 14m, è possibile scorgere il “tetto” di questa particolare struttura formata dai caratteristici blocchi di granito, mentre il fondale misto tra sabbia, roccia e praterie di posidonia fa da contorno al tutto attorno ai 19m.

Tutt’attorno alla struttura granitica nuotano banchi di castagnole, saraghi e uno stanziale banco di barracuda talvolta di notevoli dimensioni, mentre i numerosissimi anfratti creano un habitat ideale per cernie brune, corvine, murene, polpi e numerosi nudibranchi.
Particolarità di questa immersione una caratteristica struttura ad arco formata da alcuni blocchi granitici sovrapposti al cui interno si creano dei bei giochi di luce ed è facilmente attraversabile.

Questo sito di immersione è adatta a subacquei di tutti i livelli data la profondità non elevata e la zona di mare abbastanza protetta dai venti di maestrale; ancora si presta molto bene pure ai subacquei più esperti soprattutto se muniti di scooter data l’ampiezza del sito che si sviluppa bene in senso longitudinale seguendo l’antica linea costiera.