Piroscafo Cisterna "ROMAGNA"

Project Description:

Client:
 SCHEDA RELITTO:
Tipo:
petroliera
Anno di costruzione: 1899
Lunghezza: 70m
Larghezza: 10m
Date:
 07 set 2013
Category:
Gallerie Foto, Gallerie Video

La sorte del piroscafo cisterna Romagna fu segnata da un disastro strategico della Marina Militare Italiana. Il fatidico 2 agosto 1943 infatti, mentre trasportava un prezioso carico di carburante da Arbatax verso il porto di Cagliari, impattò contro una mina di un reticolato di posa recente e mal segnalato da terra al capitano della nave.
La deflagrazione della mina combinata al carico di carburante presente nelle stive ebbe degli effetti devastanti, tanto che la prua si staccò di netto inabissandosi immediatamente mentre la restante sezione di poppa, alla deriva e priva di governo, continuò la sua corsa inabissandosì anch’essa a circa mezzo miglio di distanza dal punto d’impatto con la mina.

Oggi possiamo osservare il troncone di poppa, lungo circa una sessantina di metri, adagiato in perfetto assetto di navigazione su un fondale sabbioso a 42 metri di profondità con il ponte e tutte le sovrastrutture che si innalzano sfiorando i 30 metri.
Il relitto è letteralmente avvolto da una quantità straordinaria di anthias, castagnole, menole e saraghi che a volte ne lasciano appena intravedere la struttura, mentre tra le lamiere contorte trovano rifugio grosse cernie, scorfani, murene e gronchi. Notevole pure la quantità di spirografi e nudibranchi.
Spettacolari l’elica e il timone, enormi e perfettamente conservati, che valgono da soli l’immersione su questo relitto, considerato meritatamente uno dei più belli del Mediterraneo.

L’immersione sul Romagna è dedicata ai subacquei ricreativi avanzati, mentre i subacquei tecnici potranno spenderci un tempo di fondo di tutto rispetto addentrandosi pure nei corridoi e nella sala macchine, ammirando il relitto in tutto il suo splendore sia da dentro che da fuori.