L’isola dei Cavoli è una piccola isola granitica a meno di un chilometro a sud-est di Capo Carbonara, quasi una naturale prosecuzione della penisola. Sul punto più alto dell’isola grava la mole imponente di un faro, costituito da una base a forma di parallelepipedo e realizzato attorno al 1856, inglobando una torre difensiva spagnola, costruita nel 1591.
Nel bel mezzo dell’Area Marina Protetta, le pareti sommerse dell’isola offrono diverse opportunità di immersione: da fondali poco profondi e dolcemente degradanti a faraglioni che si tuffano nel blu con pareti a picco. Queste formazioni rocciose creano molti passaggi e anfratti fra i quali diverse specie ittiche trovano rifugio e dove i raggi solari creano spettacolari giochi di luce, complice anche la particolare limpidezza dell’acqua in tutte le stagioni.
Grosse cernie, gruppi di barracuda, ricciole, dentici e sciami di castagnole fanno da contorno rendendo l’immersione davvero speciale.
Sicuramente i diversi siti di immersione che circondano l’isola rappresentano una delle migliori opportunità sia per i subacquei principianti che per quelli avanzati, grazie alle spettacolari franate granitiche che degradano verso il blu.